→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Castiglione dei Pepo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 698

Brano: [...]lo stesso 29 settembre la “Stella Rossa” cessò praticamente di esistere come organismo operativo. La rappresaglia nazifascista, spietata e annientatrice, si protrarrà invece per diversi altri giorni, fino al 5 ottobre.

Il 2 ottobre, oltre duecento partigiani e i commissari politici sfuggiti all'accerchiamento (Agostino Ottani (v.), Ferruccio Magnani (v.), Giorgio Ster ni ni, Renato Patuelli e Umberto Crisalidi “Vecio”), riuniti a Creda presso Castiglione dei Pepo

li, a ridosso del fronte e all'esterno dell'epicentro del rastrellamento tedesco, discussero sul da farsi. Prevalse la tesi di attraversare la linea del fronte per unirsi agli Alleati (soluzione scelta dalla maggioranza dei presenti, quasi 200), mentre altri decisero di continuare la lotta nella vecchia zona operativa della Brigata alle spalle delle linee tedesche (soluzione scelta dai commissari politici e da un gruppo di 18 partigiani che li seguirono) .

Coloro che oltrepassarono la linea

del fronte, si riorganizzarono in unità operativa a fianco delle truppe della V Armata america[...]

[...]ti (soluzione scelta dalla maggioranza dei presenti, quasi 200), mentre altri decisero di continuare la lotta nella vecchia zona operativa della Brigata alle spalle delle linee tedesche (soluzione scelta dai commissari politici e da un gruppo di 18 partigiani che li seguirono) .

Coloro che oltrepassarono la linea

del fronte, si riorganizzarono in unità operativa a fianco delle truppe della V Armata americana, fissando la sede del Comando a Castiglione dei Pepoli e operando nei dintorni in azioni di “commandos”. Gli altri, a piccoli gruppi, si aggregarono invece ad alcune formazioni partigiane di montagna (in particolare alla 63a Brigata Garibaldi “Bolero” attestata sulle colline sopra la strada Bazzanese) o raggiunsero Bologna, dove entrarono a far parte della 7a G.A.P.

o delle S.A.P. cittadine.

Le stragi

Nel territorio compreso fra il Setta e il Reno, nei giorni fra il 29 settembre e il 5 ottobre, secondo una ricostruzione documentata condotta nel 1987 dal Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto (v.), i tedeschi compirono eccidi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Castiglione dei Pepo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ameno in Sasso <---Casalecchio di Reno <---Colle Ameno in Sasso Marconi <---Comando a Castiglione dei Pepoli <---Der Fall Reder <---G.A.P. <---Pioppe di Saivaro <---Renato Mazzanti <---S.A.P. <---San Martino <---Stella Rossa <---antifascisti <---antipartigiano <---nazifascista <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL